Crea sito

Giappone incontra Sardegna

AKSAI- KAZAKHSTAN

Per l'anno 2011-2012 ,la Scuola Mariposa  ha messo a disposizione di studenti del Kazakhstan  diverse borse di studio per la conoscenza della lingua italiana ,  in collaborazione con l'associazione Aksaicultura rappresentata da Sig. Gianluca Chiarenza, impiegato della compagnia petrolifera ENI dal 1975.

http://www.aksaicultura.net

 

Conferenza inaugurale della Scuola Mariposa

Da sinistra - Prof. Paul Castagno e il Sindaco di Castiadas- dott. Quintino Sollai

A Castiadas il Prof. Paul Castagno
 

Con appassionata  partecipazione di pubblico si è tenuta nel pomeriggio di sabato 14 maggio scorso, la conferenza inaugurale del centro culturale castiadese che ha segnato un evento di respiro internazionale, dato appunto dalla presenza di un docente di arte teatrale dell'Università del North Carolina-Wilmington, quale il Prof. Castagno. Tema della conferenza, caro evidentemente a tutti gli appassionati dell'arte teatrale e della sua storia, non solo castiadesi ma anche del più ampio territorio del Sarrabus, “la commedia dell'arte e la sua trasposizione al teatro d'arte moderna”.
La conferenza si è rivelata molto interessante soprattutto laddove il docente ha fatto riferimento alla sua diretta esperienza di regista teatrale.
Alla presenza del Sindaco di Castiadas dott. Quintino Sollai, oltreché dell'ideatrice della Scuola Mariposa, Alessandra Usàla, l'esposizione del Professor Castagno ha suscitato le simpatie del pubblico per la sua ostinata volontà di portare a termine , seppur con “difficoltà” , la conferenza in lingua italiana,volendo onorare la memoria dei nonni toscani emigrati negli Stati Uniti, non ultimo la lingua del paese che lo ha ospitato molto calorosamente.
L'incontro si è concluso con gli auspici di futuri e continuativi rapporti di collaborazione tra l'Università americana e l'amministrazione comunale castiadese, non solo in rapporto alla possibilità di scambi linguistici per studenti , ma anche in vista della concreta possibilità di avviare a Castiadas un laboratorio sperimentale teatrale .
 

Da sinistra  - Jenny Rokeach, prof. Paul Castagno, Alessandra Usàla, Sindaco di Castiadas Quintino Sollai.

SUNSET FESTIVAL CASTIADAS

Tre giorni della migliore musica Live from Jamaica ,5/6/7 Agosto 2011 ,a Castiadas(CA) presso il teatro comunale SA MANDRIA ,SUNSET FESTIVALL
Sul palco si esibiranno Mr Vegas, Morgan Heritage,J unior Kelly per la prima volta ed unica data in Sardegna.Gruppi spalla sono la migliore rappresentanza della scena reggea sarda:Ratapignata, Arwak, Arrokibi Roots.Dopo i concerti principali le serate saranno animate da sound system di Dancehall, isla sound, bass conqurors, supersonic. L'evento è organizzato dall'Associazione Manchild in collaborazione con l'Associazione culturale Italo Calvino ed il patrocinio del comune di Castiadas.

Sito dell'evento : http://www.sunsetfestival.org/